Tirocini formativi: Assoservice Salerno diventa soggetto promotore
Novità rilevanti in tema di lavoro in casa Confindustria Salerno. È ora possibile procedere all’attivazione di percorsi formativi di tirocinio direttamente tramite Assoservice Salerno – società di servizi della Territoriale – in qualità di soggetto promotore.
Assoservice Salerno ha, infatti, ottenuto dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) il rilascio del codice intermediario necessario per l’avvio dello svolgimento dell’attività di intermediazione di lavoro e l’inserimento all’Albo delle Agenzie per il Lavoro, ai sensi dell’art. 6 D.lgs. 276/2003.
Si fa pertanto più rapida, snella ed efficace la possibilità per le aziende di avvalersi dello strumento del tirocinio, mediante il quale valutare, attraverso un periodo di formazione e di orientamento al lavoro, giovani e/o ai disoccupati direttamente sul campo, a costi contenuti e senza il vincolo di un rapporto di lavoro subordinato ma con l’opportunità di beneficiare di diversi vantaggi.

CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO
Per la partecipazione allo stage, l’Azienda corrisponderà al tirocinante un’indennità minima di partecipazione di euro 500,00, come previsto dall’art. 26-ter, comma 1, del Regolamento Regionale n.4/2018, priva di contribuzione. Particolari regimi di indennità di partecipazione sono previsti per i soggetti percettori di forme di sostegno al reddito.
Il periodo di inserimento può avere una durata variabile da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi.
La durata minima è ridotta a 1 mese per i tirocini attivati presso soggetti che svolgono attività stagionali.
Ulteriori oneri a carico dell’Azienda sono rappresentati dalla copertura INAIL e dalla polizza assicurativa per responsabilità civile.

IL RUOLO DI ASSOSERVICE SALERNO
Rivolgendosi all’ufficio Relazioni Industriali di Confindustria Salerno le aziende riceveranno, attraverso Assoservice Salerno, tutto il supporto per l’adempimento dell’intero iter amministrativo necessario per l’attivazione del tirocinio.
Si riporta in allegato il Regolamento Regionale Tirocini n.4/2018 e la richiesta di attivazione che l’Azienda dovrà inviare all’indirizzo lavoro@assoservicesalerno.it per avviare l’iter.

RELAZIONI INDUSTRIALI:
Giuseppe Baselice – 089200829 – g.baselice@confindustria.sa.it ; lavoro@assoservicesalerno.it
Francesco Cotini – 089200815 – f.cotini@confindustria.sa.it ; lavoro@assoservicesalerno.it

 

  REGOLAMENTO REG. N° 4_2018

  Documenti per attivazione tirocinio

  Mod. RICHIESTA AZIENDA

Facebook
Google+
https://www.assoservicesalerno.it/tirocini-formativi
Twitter
LinkedIn